Firme digitali, SPID, Marche, PEC.

CSN – Centro Servizi Nazionale è un gruppo nato per offrire ai cittadini e alle aziende una serie di servizi completi in ambito amministrativo e contributivo, garantendo una risposta concreta ed affidabile alle richieste che spaziano dall'assistenza fiscale alla contabilità. ed una L.R.A. (Local Certification Authority), che fornisce Servizi Fiduciari digitali come firme elettroniche, e-mail certificate, fatturazione elettronica e archiviazione digitale a lungo termine.

 

SPECIALE SPID: le novità del decreto Semplificazioni 2020

 

L’accesso ai servizi pubblici in modalità digitale sarà poi obbligatorio per tutti i soggetti pubblici che, entro il 28 febbraio 2021, dovranno avviare progetti di trasformazione digitale.

 

Dal 15 novembre 2020 SPID è utilizzato come credenziali "cliclavoro" utilizzate per l'accesso ai servizi digitali messi a disposizione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, mentre dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascia più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Il PIN sarà sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

SPID, Firma Digitale, PEC e Marche Temporali sono strumenti che, in virtù delle

Richiedi la Firma Digitale, SPID, Marche o PEC, direttamente a CSN – Centro Servizi Nazionale oppure se sei uno Studio, un Associazione o un Ente puoi richiedere l'attivazione gratuita e diventare autonomo per rilasciare i servizi ai tuoi clienti/utenti in maniera diretta ed in tempo reale

Richiedi un contatto con un nostro operatore per un approfondimento non impegnativo. Compila il form

I vantaggi

Semplicità: nessuna gestione dei client da installare e configurare.
Sicurezza: i tuoi dati sono protetti.
Flessibilità: puoi usarlo in cloud.
Risparmio di tempo: l’architettura all’avanguardia elimina la necessità di mettere in pista obsolete metodologie di lavoro e rilasciare in tempo reale lo SPID, la PEC e la Firma DIGITALE AI TUOI CLIENTI.

Trust services :vantaggi

I vantaggi dei servizi di Firma digitale, SPID, Marche temporali e PEC sono quelli di poter accedere e autenticarsi da remoto ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e fra privati la convenienza di ridurre i tempi della burocrazia.

Firma Digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute. Supportiamo diverse tipologie di firma: Firma CNS su smart card o Token USB; Firma Massiva; Firma Automatica, Firma Remota; Firma One Shot; Firma Grafometrica.

SPID

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese. SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

PEC

Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica con valenza legale in grado di garantire non solo l'identificazione del mittente, l'integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di PEC, assicurando l'avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

Marche Temporali

La marca temporale o validazione temporale, è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi. La marcatura temporale può essere utilizzata per completare il processo di firma digitale. Le regole i protocolli ed i formati sono quelli indicati nello standard RFC 3161 e le estensioni sono: TSD (marca temporale associata al documento); TSR (marca temporale inserita in un file separato); TST (marca temporale inserita in un file separato).

La Firma digitale nel contesto europeo

La Firma Digitale è definita dalla norma (Art 1, comma 1, let s del CAD) come “un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici In altri termini, la Firma Digitale è una firma elettronica qualificata con doppia chiave, una privata (per firmare) ed una pubblica, esposta nel certificato, per la verifica della firma stessa. Va pure ricordato che l’art. 25, comma 3 del Regolamento 910/2014 stabilisce che “Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri”: quindi la firma digitale italiana è, nel contesto europeo, a tutti gli effetti una firma elettronica qualificata.

© Developed by spidservice

Press enter to search

I Nostri Contatti

spidService.it
di CSN - Centro Servizi Nazionale
Via Firenze 18
36100 Vicenza (VI)
E-mail : spid@cafcsn.it

Orari di apertura

Lun - Ven
9:00 - 19:00
Sabato
9:00 - 12:00
Domenica
Chiusi

CEO's Words

"In spidservice Telematico operano persone accomunate da grande passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, collaudate abilità comunicative, esperienza tangibile nel ruolo specifico ricoperto, lunga serie di risultati raggiunti nel proprio campo e background d’eccellenza"..

Rimani Connesso